NewsFisco e tasse proroga dello spesometro fino al 16 Ottobre.

06/10/2017 - 06h

Il MEF finalmente ha comunicato ufficialmente la proroga che prevede la comunicazione riguardanti le fatture del primo semestre del 2017.

Infatti essa dice: La comunicazione all'agenzia delle entrate verrà posticipata in data  16 Ottobre 2017 dove presentare tutti dati relativi (fatture emesse e ricevute). Che invece prima era datata per il 28 settembre 2017.

C'è da dire che questa proroga è stata proposta dal ministro dell'economia e delle finanze, che la firmata,  e a sua volta è stata autorizzata tramite il decreto del presidente del consiglio dei ministri.

Ma cosa significa il termine spesometro?

Lo spesometro è  uno strumento di controllo fiscale che impone ai commercianti e agli operatori finanziari di comunicare all'agenzia delle entrate il codice fiscale di chi effettua acquisti superiori in quanto c'è una cifra stabilità dalla legge

A tal proposito è stato creato un servizio web per la trasmissione di questi dati denominato "Fatture e Corrispettivi".

Ci sono ancora da chiare diverse cose, come ad esempio le sanzioni. A questo  argomento il Governo non si esprime ufficialmente, questo ha provocato molte lamentele da parte dei commercianti.

Tutto questo non si sa se sia ancora un caso sperimentale, ma se lo sarebbe  potrebbe succedere che tutte le sanzioni potrebbero essere annullate. Eventuali comunicazioni saranno date nelle prossime settimane.

Tags
 fatturecommerciantieconomiaspesometro